Sulmona, 19 novembre- Domani ( ore 17,30) al Teatro Caniglia di Sulmona settimo appuntamento della stagione della Camerata Musicale Sulmonese che lo annovera, nel lungo calendario dei suoi 70 anni di attività, come incontro musicale n. 1435.
In programma,domenica 20 novembre alle ore 17.30 al Teatro Comunale “M.Caniglia”, il duo di violino e pianoforte Gernot Winischhofer e Denis Javorsky che propongono “Capriccio Viennese”- Omaggio a Fritz Kreisler.Friedrich-Max Kreisler, noto come Fritz, è un violinista e compositore austriaco (1875-1962) naturalizzato statunitense, figlio di un medico, di origini ebraiche. Studia al Conservatorio di Vienna e Parigi, ma arriva al successo solo dopo una serie di tour americani tra il 1901 e il 1903. Tra i più famosi maestri di violino del suo tempo è considerato uno dei più grandi violinisti di tutti i tempi.
Esecutore brillante e acclamato virtuoso, Kreisler è autore anche di diversi brani di musica vocale e strumentale. Alcuni di essi presentati al pubblico come trascrizioni di autori classici come Gaetano Pugnani, Arcangelo Corelli, Antonio Vivaldi, solo più tardi Kreisler rivela che trattasi di composizioni originali proprie, suscitando lo sconcerto della critica.
Nel concerto al Teatro Caniglia il duo violino e pianoforte, Gernot Winischhofer e Denis Javorsky, eseguono musiche di C. Franck (Sonata in la maggiore), P. Čajkovskij (Melodie), J. Brahms (Danza Ungherese Nr. 5), P. de Sarasate (Romanza Andaluza,Zingaresca) mentre la seconda parte è dedicata a composizioni di F. Kreisler con G. Pugnani – Präludium & AllegroSyncopation, Capriccio Viennese ,Mal d’amore e Schön Rosmarin.