Sulmona, 14 gennaio Si è svolto a Francavilla al Mare il II Congesso della FP CGIL Abruzzo Molise che ha portato alla riconfema di Paola Puglielli come Segretaria Generale della categoria regionale.
Sono stati affrontati, durante i lavori congressuali, da delegate, delegati, associazioni ed ospiti istituzionali, tanti temi sociali che hanno imposto una riflessione politica sull’attenzione delle problematiche e le sfide che affliggono i territori, il lavoro e le condizioni dei cittadini e delle cittadine.I servizi pubblici, a partire dalla sanità, hanno subito un impatto devastante dagli ultimi due anni di pandemia.
Nonostante ciò, i servizi pubblici sono continuamenti impoveriti di risorse e strumenti abbandonando il cittadino di fronte ai propri bisogni e necessità.Tutti i settori pubblici vengono a mancare dei necessari investimenti con il perpetuarsi di politiche tese alla esternalizzazione di servizi. Il documento politico ha, in conclusione, delineato un indirizzo sindacale programmatico rivendicativo e contrattuale, che tenga insieme la priorità dei salari, la lotta alla precarietà, il rafforzamento della formazione, un piano straordinario di assunzioni nella Pubblica Amministrazione, nella sanità pubblica e privata. “Una sfida difficile, ma sicuramente appassionante – dichiara Paola Puglielli a margine dei lavori- che vedrà ancora una volta la partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori, per una continua emancipazione e difesa del lavoro. Perché il lavoro crea il futuro”