Sulmona, 14 maggio– Con una cerimonia intima e suggestiva, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, è stata inaugurata , in viale della Repubblica, la sede regionale della associazione “Il Guardiano della Natura”.
Il presidente Venanzio D’Alessandro ha curato ogni dettaglio: l’esecuzione dell’Inno di Mameli, affidata alla soprano Diana Di Roio, con l’accompagnamento al piano della prof.ssa Melina Di Cesare; il discorso di benvenuto sull’importanza dell’ascolto e delle iniziative che, ispirandosi ai principi di inclusione e condivisione, promuovano il bene comune; il taglio del nastro, a cura del vicesindaco Franco Casciani.
Don Carmine Caione, parroco di Santa Maria Ausiliatrice, ha impartito la benedizione. Il Reverendo Padre Antonio Gentili, Rettore della Basilica del Volto Santo di Manoppello ha invece apposto il Crocifisso di San Damiano, l’icona che per i francescani rappresenta la missione affidata loro da Dio. Il richiamo al Santo di Assisi non è casuale perché San Francesco è il protettore degli ecologisti e Il Guardiano della Natura è una associazione di volontariato che si prefigge di difendere il patrimonio naturalistico, di tutelare la flora e la fauna, di garantire la buona salute dell’ecosistema.
Oltre al monitoraggio e controllo del territorio, in collaborazione con le Amministrazioni locali e gli Enti preposti, i volontari svolgono una importante opera di sensibilizzazione attraverso incontri e convegni che mirano a educare in special modo le nuove generazioni.
E’ fondamentale che i ragazzi crescano consapevoli dell’importanza della salvaguardia della Natura e vengano educati a quel nobile sentimento di fratellanza tra l’uomo e il creato, così solennemente descritto e auspicato nel Cantico delle creature.
Francesca De Luca