Avezzano, 25 ottobre- Domani, giovedì 26 ottobre p.v. a Roma e in ogni regione d’Italia verrà presentato il Dossier Statistico Immigrazione 2023, a cura di IDOS, in collaborazione con il Centro Studi Confronti e l’Istituto di Studi Politici “S.Pio V”.
Su iniziativa del Centro per i Servizi di Volontariato, per la regione Abruzzo la manifestazione si terrà ad Avezzano, con il Patrocinio del Comune e dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale, e si svolgerà nella Sala Consiliare del capoluogo della Marsica, con la partecipazione di rappresentanti delle Istituzioni e della Società civile.
Il DOSSIER rappresenta un sussidio importante per conoscere, comprendere e affrontare uno dei fenomeni più rilevanti della stagione storica che attraversiamo, dal contesto internazionale ed europeo fino alle sue ricadute territoriali e locali; per riflettere e agire sul binomio immigrazione-sicurezza; per mettere alla prova le idee di integrazione nella salvaguardia dei diritti costituzionali e democratici; per scoprire la nuova antropologia dei lavoratori immigrati nei diversi settori dell’economia e nel tessuto italiano ed europeo, anche alla luce dell’Agenda 2030.
Fin dagli anni ’90, il DOSSIER è ritenuto uno strumento funzionale assai utile per l’intero sistema amministrativo, giuridico, economico e socio-pedagogico del nostro Paese, allo scopo di ricercare nuove ed efficaci dinamiche per rispondere – tutti insieme e ciascun Soggetto nella propria qualità – ad una sfida che riguarda il futuro locale e globale.