Sulmona,11 novembre- “Meloni ha fallito e noi sentiamo la responsabilità di costruire un’alternativa credibile e vincente. Dobbiamo unire le forze ma sui temi concreti, come quelli che portiamo oggi in piazza, e non sulle formule”. Lo afferma la segretaria del Pd Elly Schlein, in un’intervista rilasciata a ‘Repubblica’, nel giorno della manifestazione dem a Roma. “La piazza del popolo per la pace e la giustizia sociale. Abbiamo lanciato la manifestazione con lo slogan ‘per un futuro più giusto’ per le persone per il pianeta. Quello che tiene insieme tutto è l’idea di eguaglianza e la difesa dei più deboli. Siamo in piazza per la giustizia sociale, contro la precarietà e lo sfruttamento che sono favorite dalle politiche di questo governo. Per dire basta le discriminazioni contro le donne contro le persone le persone migranti e le persone Lgbtq+”, spiega Schlein.
La segretaria del Pd è favorevole alla proposta del presidente del M5s Giuseppe Conte di fare una battaglia comune contro la riforma costituzionale avviata dal governo. “Questo sarà lo sforzo del Pd. Lo abbiamo fatto e lo facciamo su altri temi, come il salario minimo e la sanità pubblica, figuriamoci per la difesa della Costituzione e dell’equilibrio dei poteri”, sottolinea. “Questo progetto è un fumogeno lanciato da Meloni per distrarre dalle promesse tradite sul terreno economico e sociale – sostiene, parlando del ddl Casellati -. Ma non per questo meno pericoloso. Indebolire ulteriormente il Parlamento intacca le prerogative del presidente della Repubblica che non potrà più scegliere il capo del governo né decidere se e quando sciogliere le Camere. Comunque sono d’accordo con Galli, la democrazia non può risolversi nell’acclamazione del capo ogni cinque anni. Ma la destra ha sempre sognato di smantellare
la Repubblica parlamentare nel segno di un uomo (o una donna) solo al comando. In Italia l’abbiamo già sperimentato E non è andata bene”.