Lo ha detto il sindaco del centro peligno Domenico Taglieri parlando dell’appuntamento in programma per sabato pomeriggio ( ore 17,30) per un convegno promosso dal Centro Studi “Nino Ruscitti” che vuole essere “una straordinaria occasione di riflessione per ricordare l’uomo, lo studioso, il politico fortemente innamorato del nostro territorio”-
Bugnara, 15 novembre – “Per un paese che ha deciso di investire in cultura con i suoi giovani, gli studiosi, i professionisti questa occasione del Convegno organizzato in memoria del prof Giuseppe Bolino, una figura luminosa e di grande valore, è sicuramente motivo di orgoglio ma anche stimolo a fare sempre meglio come abbiamo cercato di dimostrare. anche nel corso dell’anno che sta per concludersi con le tante iniziative che sono state promosse e realizzate nel nostro paese”. Lo ha detto il sindaco di Bugnara, Domenico Taglieri, ricordando che sabato prossimo 18 novembre, alle ore 17:30, presso il Centro Congressi di Bugnara (AQ), si terrà un convegno di studi sul tema “Cultura e politica: l’attualità del messaggio di Giuseppe Bolino”.
L’iniziativa, promossa dal Centro Studi e Ricerche “Nino Ruscitti” in collaborazione con i Comuni di Bugnara e Sulmona e con la Presidenza del Consiglio regionale dell’Abruzzo, intende ricordare la figura di Giuseppe Bolino, politico e intellettuale abruzzese scomparso prematuramente nel 1984.
Il convegno sarà aperto dai saluti istituzionali del sindaco di Bugnara, Domenico Taglieri, del sindaco di Sulmona, Gianfranco Di Piero, e del vicepresidente del Consiglio regionale, Roberto Santangelo. Seguiranno le relazioni del professor Fabrizio Politi, ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi dell’Aquila, e dell’onorevole Luciano D’Alfonso, presidente emerito della Regione Abruzzo.
“Il Comune di Bugnara è lieto di ospitare questo importante convegno dedicato alla figura di Giuseppe Bolino, un uomo di cultura e delle istituzioni che ha lasciato un segno indelebile per l’intero territorio abruzzese” ha dichiarato il sindaco Domenico Taglieri.
Bolino è stato un maestro, un politico, un intellettuale e un uomo di profonda umanità. La sua attività ha contribuito a promuovere la cultura e la politica come strumenti di progresso sociale.
Il convegno è un’occasione importante per ricordare la sua figura e per riflettere sul suo pensiero, che è ancora oggi attuale e fonte di ispirazione”.