Sulmona, 4 maggio– “Le alternative proposte da comitati e Comuni sul progetto dei vari lotti del raddoppio ferroviario Roma Pescara, sono possibili, ma la Regione non le conosce a fondo e, per questo, non le rappresenta. Vogliamo portare avanti un’ampia fase di conoscenza e confronto affinché le varianti possibili possano alleggerire l’impatto dell’opera su alcuni tratti della linea e così ridurre anche disagi e contestazioni”, questo l’intento del capogruppo PD in consiglio regionale Silvio Paolucci e del consigliere Antonio Di Marco, rimarcato oggi a un incontro che si è tenuto a San Giovanni Teatino, uno dei Comuni più toccati dai lavori, su invito del Circolo PD locale.
“Nell’ascolto delle problematiche territoriali legate al potenziamento ferroviario nella nostra regione è evidente a questo punto che il vulnus è nella non conoscenza chiara che le strutture amministrative hanno concretamente della situazione – così il consigliere Di Marco, vicepresidente della II Commissione infrastrutture – . Occorre un dibattito che proponga una sintesi delle soluzioni possibili e si deve procedere al più presto attraverso un’analisi esclusivamente tecnica, di cui la Regione deve occuparsi, senza eludere il problema o rimettersi a valutazioni altrui. Questo chiederò come vicepresidente della Commissione: che si intraprenda un esame pratico e realistico della progettazione, per giungere a conclusioni per e nel territorio”.
“Importante alimentare un confronto che è mancato nella prima fase di presentazione del progetto- così il capogruppo Pd Silvio – il Pd promuoverà in tutti i modi questa inevitabile azione di conoscenza delle alternative, perché le istanze dei territori non vengano considerati ostacoli all’opera: eliminando le maggiori criticità attraverso i cambiamenti proposti, nessuno si opporrà al progetto. Un intervento così importante non può essere calato dall’alto”.
2 Commentii
Bisogna comprende la competenza dei rurali che vivono sul territorio con la loro mentalità. Altrimenti la assoluta necessità per il futuro economico degli Abruzzi è una asta TAV completamente rettilinea da Pescara a Ceprano con un tunnel Anversa-Balsorano, per collegare in un ora Pescara sia con Roma che con Napoli oltreché fungere da itinerario commerciale tra l’imminente traforo del Brennero con i porti tirrenici del Sud Italia sino a Gioia Tauro..
Il Sig. CDS almeno dalle cose che ha scritto deve avere le idee confuse. Qui si sta discutendo da tempo ( anni) su come migliorare la velocità della Pescara-Roma, quali risorse utilizzare e chi deve contribuire alla scelta migliore. Il ruolo dei primi comuni interessati. Per ora la tratta interessata è di pochi chilometri da Pescara a Manoppello Altro che tunnel, trafori, porti