Sulmona,14 luglio- Dopo una lunga malattia è morto la scorsa notte all’età di 69 anni il sindaco di Bussi sul Tirino, Salvatore Lagatta. La notizia che ha fatto rapidamente il giro dell’Abruzzo ha destato enorme impressione ma ha determinato anche tanta solidarietà. Lagatta aveva 69 anni e da tempo lottava contro un male incurabile. E’ è stato eletto sindaco della cittadina pescarese fin dal 2009 divenendo poi per il suo costante impegno per la bonifica della discarica considerata la più grande d’Europa era divenuto un riferimento assai importante. Tante le testimonianze di solidarietà della politica che in queste ore si vanno intensificando.
Maurizio Acerbo, ex consigliere regionale abruzzese, segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista-Sinistra Europea.
Maurizio Acerbo sul suo profilo social: “Stamattina una tristissima notizia. È morto l’amico e compagno Salvatore Lagatta, sindaco di Bussi dopo una lunga malattia che ha affrontato con la forza d’animo e il coraggio che lo hanno sempre contraddistinto. Salvatore è stato un grande sindaco che ha lavorato con passione, competenza, intelligenza, amore disinteressato al servizio della sua comunità. Per questo è stato eletto tre volte sindaco. Salvatore ha lottato come un leone per la bonifica integrale delle discariche chimiche e per ridare un futuro occupazionale alla sua comunità. Era figlio di quella comunità operaia che aveva pagato un prezzo enorme a quella industria chimica di cui Salvatore conosceva ogni storia. Per una vita, da giovane militante di Lotta Continua, da sindacalista, da punto di riferimento di Rifondazione Comunista ha sempre denunciato e scoperchiato tutte le problematiche del polo chimico e difeso i diritti dei lavoratori e dei cittadini. Tutta la provincia di Pescara gli deve grande riconoscenza. Noi di Rifondazione Comunista perdiamo un compagno insostituibile”.
Marianna Scoccia, Vice Presidente del Consiglio regionale
È con profonda tristezza che ho appreso la notizia della scomparsa del sindaco di Bussi sul Tirino, Salvatore Lagatta. L’Abruzzo perde una persona coraggiosa e determinata che per anni ha lottato per il bene dell’intera comunità e per la salvaguardia dell’ambiente e della salute di tutti, battendosi per la bonifica della discarica dei veleni. A nome mio personale, del Comune di Prezza e in qualità di vicepresidente del Consiglio regionale sono ad esprimere le più sentite condoglianze alla famiglia.
Marco Marsilio, Presidente Regione Abruzzo
“Ho appreso la triste notizia della morte del sindaco di Bussi sul Tirino, Salvatore Lagatta. Con lui in questi anni abbiamo combattuto fianco a fianco per bonificare il territorio comunale dalla discarica dei veleni. A nome personale e dell’intera giunta regionale porgo alla sua famiglia le più sentite condoglianze”.
Il cordoglio dei parlamentari abruzzesi di Fdi
“E’ una notizia che rattrista molto la scomparsa del sindaco di Bussi sul Tirino, Salvatore La Gatta. Un sindaco che ha saputo distinguersi nella costante azione di contrasto alla grave vicenda del sito inquinato, a tutela del territorio e della sua comunità. Giunga il nostro cordoglio e le più vive condoglianze alla sua famiglia”. Lo affermano i parlamentari abruzzesi di Fratelli d’Italia, Guerino Testa, Etelwardo Sigismondi e Guido Liris.
(ph. rigeneriamoilterritorio)