Home Senza categoria La Fondazione Magna Carta ha arricchito Pescina con la sua scuola di Alta Formazione Politica 2024

La Fondazione Magna Carta ha arricchito Pescina con la sua scuola di Alta Formazione Politica 2024

Scritto da redazione

Promuovere insieme il Dossier “Capitale della Cultura d’Abruzzo 2025”. 

Pescina, 23 ottobre– Si è chiusa a Pescina la 18 Ed. della Scuola di Alta Formazione Politica voluta dalla Fondazione Magna Carta, guidata dal Sen. Prof Gaetano Quagliariello, (Ordinario di Storia Contemporanea, presso l’Università Luiss di Roma). La “Fall School” ha impegnato 16 studenti, per 4 giorni, soggiornando nella “Città di Silone e Mazzarino”, in un clima di condivisione e di calda accoglienza da parte di tutti i cittadini. Un’esperienza unica ed indimenticabile – ha commentato, Mirko Zauri, Sindaco e Presidente del”Parco Letterario IS”, che ne ha sottolineato il valore assoluto di contributo di studi e di idee, di cui l’intera Marsica e la Regione ha bisogno, di fronte agli appuntamenti che l’aspettano, a partire da Pescina: “Capitale della Cultura d’Abruzzo”, in sintonia con lo stesso Capoluogo di L’Aquila, designata per il 2026, a livello nazionale, come emblema della rinascita di tutte le aree interne.

 E così con prestigiosidocenti delle migliori università italiane, la Scuola ha approfondito i temi delle attuali relazioni internazionali, molto complesse e critiche sui diversi scenari geo-politici, partendo dall’asse di Paesi fondatori della U.E.
come l’Italia e la Francia. Su questa linea si è inserita la stessa
presentazione del libro: “L’Europa e la Sovranità. Riflessioni italo-francesi“(1897-2023) – (Rubbettino Ed), curato dai Prof.ri Maria Elena Cavallaro e Gaetano Quagliariello, con un saggio finale di Dominique Reynié, come “Fondation pour L’Iinnovation Politique” di Parigi. 

Un ricco dibattito che si è sviluppato con gli studenti ed il pubblico, moderato dalla giornalista Alina Di Mattia(Vice Presidente della “Casa Museo G.R.Mazzarino”), di Pescina, che ha ricordato la sua figura straordinaria di diplomatico e di Primo Ministro di Luigi XIV, “Il ReSole“. Un omaggio al ruolo antesignano di costruttore dell’idea di una grande Europa, egemonizzata dal regno di Francia. 

La sera prima, la Fondazione Magna Carta aveva voluto omaggiare l’altro grande personaggio nativo della Città, Secondino Tranquilli, al secolo Ignazio Silone: il grande attivista politico, intellettuale e scrittore del ‘900, che ci ha lasciato autentici capolavori come “Fontamara o l’Avventura di un Povero Cristiano”

Una magica serata aperta dalla visione del Docufilm “Il Giovane Silone”, dei registi Gabriele e Saria Cipollitti, (prodotto nel 2022 dalla Fondazione Terzo Pilastro Internazionale), guidata dalla Prof.ssa Alessandra Taccone. A seguire il dibattito, moderato dal giornalista Sergio Venditti, della rivista“Tempo Presente”, con i Prof. G.Quagliariello e B.Chiaia, sulla storia e l’evoluzione delle Aree interne dell’Appennino abruzzese, scenario delle stesse opere siloniane.

L’intensa “Fall School “, si è conclusa con la consegna degli attestati di partecipazione agli studenti, che hanno dedicato questa 18 Edizione alla straordinaria figura di Maria Montessori: Un Modello di Educazione Liberale. Un approccio aperto e riformista, che l’Amministrazione di Pescina, nel suo complesso, condivide per affrontare tutte le sfide che ancora l’attendono, in questa fine di consiliatura. In particolare, la Fondazione Magna Carta si è resa disponibile a collaborare per tali obiettivi, con il suo grande patrimonio di studi e di ricerche, specie sui problemi centrali dello spopolamento di tutte le “aree fragili”, anche con la Regione e con l’Anci , al fine di contrastarlo con nuove politiche di sviluppo e di coesione, a partire dal rafforzamento delle vocazioni alla cultura ed al turismo di qualità, valorizzando l’intero patrimonio storico, architettonico ed ambientale, ricompreso nel suo ultimo “Parco Letterario I.S.“, che ha solo due anni, ma già corre verso nuovi obiettivi, con tutto il suo pregevole circuito internazionale. 

Leggi anche

Lascia un commento