Home Attualità Presentazione del nuovo libro di Gianfranco Giustizieri

Presentazione del nuovo libro di Gianfranco Giustizieri

Scritto da redazione

L’Aquila, sabato 23 novembre ore 17, presso la Libreria Colacchi

Gianfranco Giustizieri

L’AQUILA – Sabato 23 novembre, alle ore 17, presso la Libreria Colacchi (Corso Vittorio Emanuele 5, L’Aquila), ci sarà la presentazione di “Aderenti Epurati Salvati Rinati – Fatti, personaggi e una scrittrice: Laudomia Bonanni”, il nuovo libro di Gianfranco Giustizieri per le edizioni Carabba di Lanciano. 

Dopo i saluti di Carlo Fonzi, presidente dell’Istituto Abruzzese di Storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea – IASRIC, che patrocina l’evento, interverranno Maria Rosaria La Morgia, giornalista e scrittrice, Giustino Parisse, giornalista e scrittore, e Gianni Orecchioni, presidente della Casa Editrice Carabba. Coordinerà l’incontro Fabrizio Marinelli, presidente della Deputazione Abruzzese di Stria Patria e saggista.

Il libro ripercorre gli anni che vanno dall’avvento del regime fascista al primo periodo della Repubblica Italiana in terra d’Abruzzo, tempo contrassegnato da numerose adesioni e successivi “cambi di rotta” nella navigazione di donne e uomini all’interno della vita politica e culturale nel nostro Paese. Tutti con un’iniziale storia personale, con scelte convinte o obbligate, ideali o sostanziali, opportunistiche o indifferenti, di militanza o di libertà, per l’approdo finale a nuove esistenze. 

Tra gli altri una protagonista della vita culturale italiana – qual è stata la scrittrice Laudomia Bonanni(L’Aquila, 8 dicembre 1907 – Roma, 21 febbraio 2002) – con la necessità, non più procrastinabile, di fare chiarezza e di allontanare la disinformazione che ha contribuito in parte ad oscurarne la fama. L’autore ha rintracciato documenti, in parte inediti, in Archivi pubblici e privati, ha letto fogli di antichi giornali di cui si erano perse le tracce, ha ricostruito storie individuali e sociali, per “non colpire” ma per cercare di capire “il prima” e “il dopo” di ogni percorso e conservarne la memoria.

Gianfranco Giustizieri è nato a L’Aquila nel 1946. La sua vita professionale si è svolta soprattutto all’interno delle istituzioni scolastiche. Studioso di letteratura italiana con relativo insegnamento universitario come cultore della materia, specializzato in Riviste della prima metà del ‘900, è autore di numerosi articoli riguardanti il patrimonio letterario abruzzese e nazionale. Tra le sue opere i quattro volumi dedicati alla scrittrice Laudomia Bonanni, di cui è riuscito a recuperare parte dell’Archivio personale e ad integrarlo con ritrovamenti e aggiornamenti successivi. Oltre a studi su Gabriele d’Annunzio, Pasquale Scarpitti e Pietro Zullino, è autore del romanzo storico La storia del tenente Cosimo G. e del saggio Aeroporto militare n° 452.

Leggi anche

Lascia un commento