Home Attualità Con il FAI di Sulmona alla scoperta del Teatro dei Pupi Italici

Con il FAI di Sulmona alla scoperta del Teatro dei Pupi Italici

Scritto da redazione

 Nel giorno della “ Rinuncia di Celestino V”

Sulmona, 12 dicembre- Domani Venerdì 13 dicembre in occasione della ricorrenza della Rinuncia di Celestino V al Papato (13 dicembre 1294) la Delegazione FAI di Sulmona in collaborazione con il Maestro Girolamo Botta, Puparo Siciliano,  invita a scoprire il Piccolo Teatro dell’Opera dei Pupi Italici e il fantastico mondo delle marionette.

I Pupi sono delle vere opere d’arte figurativa, i fondali dipinti che fanno da sfondo alle scene, così come i visi scolpiti, assemblati e lavorati a mano, sono il risultato dell’artigianato e del lavoro di Girolamo Botta. 

Il Maestro accoglierà i visitatori nel suo suggestivo Teatro dei Pupi, un piccolo gioiello della nostra città ed unico in Abruzzo. 

Parteciperanno al Laboratorio, dove scopriranno come nasce un Pupo Italico e assisteranno allo spettacolo teatrale in cui rivivranno i momenti salienti della vita di Pietro da Morrone, fino al triste epilogo.

Prima dello spettacolo la Delegazione FAI coinvolgerà i partecipanti in una narrazione storica alla Grancia dei Celestini (ex Convento dell’Ordine dei Celestini) e alla Statua di Celestino V, alla scoperta di curiosità e simbologie. 

Posti limitati è necessaria la prenotazione.

Appuntamento presso la Grancia dei Celestini (Corso Ovidio,13)

Previsti due turni di visita:

1° Turno alle 15,30 

2° Turno alle 16,30 

Contributo per lo spettacolo e la visita: € 10,00 Iscritti FAI, € 12,00 non Iscritti

Possibilità di iscriversi al FAI in loco.

Leggi anche

Lascia un commento