La presenza in Aula dei sindacati è motivata dalla probabile discussione di un tema di grande rilevanza per il territorio e per i lavoratori del settore.
Sulmona,3 febbraio-I rappresentanti delle sigle sindacali FP CGIL, FIT CISL, UIL Trasporti, FIADEL e UGL PSA presenzieranno domani alla seduta del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, in programma alle ore 15 nell’aula consiliare “Sandro Spagnoli” del Palazzo dell’Emiciclo all’Aquila. La presenza dei sindacati è motivata dalla probabile discussione sulla riorganizzazione della gestione dei rifiuti nella regione, un tema di grande rilevanza per il territorio e per i lavoratori del settore.
I sindacati, da tempo attenti alle dinamiche legate alla gestione dei rifiuti e alle ricadute occupazionali, intendono seguire da vicino l’evoluzione del dibattito in Consiglio Regionale in quanto hanno richiesto l’annullamento dell’emendamento sulla riorganizzazione della gestione dei rifiuti oggetto della discussione in aula.
La possibile riorganizzazione del servizio, si legge in una nota,potrebbe infatti avere implicazioni significative sulle condizioni di lavoro, sull’efficienza del sistema e sulla sostenibilità ambientale.
Le sigle sindacali ribadiscono l’importanza di un confronto costruttivo con le istituzioni regionali, auspicando che vengano prese decisioni condivise e rispettose dei diritti dei lavoratori, garantendo al contempo un servizio di qualità per i cittadini abruzzesi.
FP CGIL, FIT CISL, UIL Trasporti, FIADEL e UGL PSA saranno presenti in Aula per monitorare i lavori del Consiglio e per sottolineare l’esigenza di un approccio trasparente e partecipativo nella definizione delle politiche regionali in materia di rifiuti.