Home Attualità Consulta Giovani Ordine Psicologhe e Psicologi, a rappresentare il nostro territorio ci sarà Antonella Allegretti

Consulta Giovani Ordine Psicologhe e Psicologi, a rappresentare il nostro territorio ci sarà Antonella Allegretti

Scritto da redazione

Sulmona, 27 febbraio.- Nella giornata di ieri ha avuto luogo a l’Aquila  la prima riunione della Consulta Giovani dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi d’Abruzzo, un organo fondamentale che avrà il compito di raccogliere e rappresentare i bisogni delle giovani e dei giovani iscritti all’Ordine

Questo organo nasce a tutela della professione in quanto con la legge 163/2021 la laurea magistrale in psicologia diviene ufficialmente abilitante alla professione, quindi non vi è più il passaggio per l’esame di Stato. Di conseguenza, il numero di iscritti all’Ordine aumenterà consistente. Per far fronte alle tante richieste riguardanti tutti gli aspetti burocratici, etici e deontologici dei neo iscritti nasce la Consulta Giovani, un ponte composto da professionisti e professionisti che accorcia le distanze tra i giovani colleghi che si affacciano alla professione e l’Ordine. 

In rappresentanza del territorio della valle Peligna e dell’Alto Sangro è stata nominata la dott.ssa psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale in formazione Antonella Allegretti, residente a Sulmona.  

Nello specifico, la dott.ssa Allegretti sarà un punto di riferimento per i colleghi e le colleghe sui seguenti aspetti: orientamento post laurea, cosa è l’Ordine, il codice etico e deontologico della professione, il ruolo del commercialista, cosa è l’ENPAP (Ente Nazionale Previdenza e Assistenza degli Psicologi), cosa sono gli eco, la differenza tra psicologo e psicoterapeuta. In sostanza, la Consulta Giovani tramite i suoi membri sarà d’ausilio per tutti gli aspetti teorici e pratici della professione. 

Non dimentichiamo che con la legge 3/2018 lo psicologo diviene a tutti gli effetti un professionista sanitario e pertanto è necessario assicurare una conoscenza a 360 gradi a chi si affaccia nel mondo del lavoro.

La consulta è composta da: il Dott. Danilo Bontempo (Presidente) e le Dott.sse Marta Sannino (Segretaria), Maria Lucia Evangelisti, Giulia Porfirio, Annagrazia Maglio, Alessia Mura, Alessandra Prete, Arianna Giansante, Danila Budroni, Jessica Jada Falconi, Nada Mahjoub, Erika Santini, Gina Ragusa, Antonella Allegretti. 

Leggi anche

Lascia un commento