Sulmona, 22 agosto- E’ stato pubblicato oggi sul Bollettino Ufficiale della Regione il decreto del Presidente del Consiglio regionale n. 24 del 16 agosto 2018 con il quale si sancisce lo scioglimento ufficiale dell’Assemblea regionale abruzzese. La decisione è scaturita a seguito delle dimissioni del Governatore Luciano D’Alfonso eletto Senatore del Pd nelle consultazioni politiche dello scorso 4 marzo che ha optato per il seggio di Palazzo Madama.
Il provvedimento del Presidente del Consiglio regionale è stato già notificato a tutti i Consiglieri regionali. Si conclude così in anticipo la decima legislatura regionale che era iniziata con la seduta d’insediamento il 30 giugno 2014. Intanto svolgerà le funzioni vicarie di Governatore l’attuale Vice Presidente della RegioneGiovanni Lolli.
Ora bisognerà attendere la data di convocazione delle nuove elezioni regionali che potranno avvenire tra la fine dell’anno e l’inizio del 2019. La data secondo la normativa abruzzese sarà individuata congiuntamente dal Presidente del Consiglio regionale, dal Presidente vicario della Regione e dal Presidente della Corte d’Appello. (h. 18,30