Home Regione Abruzzo Turismo,per Marsilio enormi le ricadute positive dai ritiri del Napoli calcio

Turismo,per Marsilio enormi le ricadute positive dai ritiri del Napoli calcio

Scritto da redazione
Un momento della conferenza stampa del Presidente Marsilio

Sulmona, 3 novembre- –Le ricadute positive dei ritiri precampionato del Napoli calcio per il turismo abruzzese sono stati al centro di una conferenza stampa tenuta a Pescara dal presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio. Questo all’indomani della decisione, assunta dalla Procura regionale per l’Abruzzo della Corte dei Conti, di archiviare l’istruttoria inerente il ricorso di alcune forze di opposizione in relazione alla convenzione con il Napoli calcio grazie alla quale il club presieduto da Aurelio De Laurentiis dal 2020 svolge la parte conclusiva del ritiro precampionato a Castel Di Sangro.

“Ho voluto convocare questa conferenza stampa attendendo, rispettosamente, che la Procura della Corte dei Conti terminasse la propria indagine -ha esordito Marsilio – indagine, riguardo alla quale, alcuni assessori e funzionari regionali sono stati addirittura chiamati a rispondere di danno erariale. L’atto d’accusa – ha proseguito – era partito da una contestazione, basata su notizie molto parziali, che poi si è rivelata totalmente infondata”.Marsilio, in particolare, si è evoluto soffermare sul costo dell’operazione e sui benefici che si sono riverberati sul sistema turistico dell’intero Alto Sangro.”Intanto, stiamo parlando di poco più di un milione di euro – ha spiegato il presidente – infatti, la variazione di bilancio per il triennio 2020/2022 concernente la convenzione tra Regione Abruzzo ed SSC Napoli SpA, ammonta ad 1mln 220mila euro. Non è un caso che, in Trentino, dove da diverse stagioni viene ospitata la prima parte del ritiro del Napoli, stiano premendo sulla società partenopea per avere l’esclusiva dell’accoglienza del team azzurro e tagliare fuori l’Abruzzo. In effetti, in Trentino non intendono rinunciare ad una grossa fetta di attrattività turistica e quindi di mercato rispetto ad un bacino d’utenza sterminato come quello di Napoli e dei tifosi della sua squadra di calcio” Rispetto all’accusa di chi contestava l’eccessiva onerosità dell’operazione, il presidente della Giunta ha ribattuto che “tale investimento è perfettamente in linea con il costo economico dei ritiri precampionato delle principali squadre nazionali ed internazionali. Basti pensare che, nel 2011, la Regione Piemonte ha finanziato con 2 milioni di euro il ritiro della Juventus a Bardonecchia mentre un milione di euro è costato il ritiro dell’Inter nel 2013 a Pinzolo”.

“Inoltre, – ha sottolineato Marsilio – l’arrivo in Abruzzo di un club di primo livello come il Napoli ha spinto gli albergatori dell’Alto Sangro ad investire sulla qualità delle strutture. La dimostrazione più lampante è rappresentata dall’albergo di Rivisondoli che ha ospitato proprio il club campano. E’ di dominio pubblico – ha continuato – il fatto che il Napoli, alla luce degli eccellenti risultati in campo nazionale ed internazionale e considerando la presenza di giocatori di livello mondiale nelle sue fila, faccia parlare dell’Abruzzo in tutto il mondo. Per di più, la presenza del Napoli nell’Alto Sangro ha fatto da traino anche per altre società titolate come il Bari, che milita in serie B e vanta un bacino di tifosi e appassionati potenziali di almeno mezzo milione di persone, che pure ha scelto le montagne d’Abruzzo per prepararsi al campionato, e per altre squadre di serie C che pure hanno un elevato seguito di tifosi”. Il Presidente ha poi fatto riferimento al costo sostenuto dalla Regione Abruzzo per un solo passaggio spot di promozione turistica sulla Rai prima della finale di Coppa Italia di calcio del 2019.

“Abbiamo speso ben 222mila euro -ha ricordato Marsilio- per un passaggio che è durato un attimo e di cui forse si sono accorti in pochi. Invece, la convenzione con il Napoli calcio, riguardo ai diritti promo-pubblicitari per le stagioni sportive dal 2021 al 2026 prevede che il logo della Regione Abruzzo sia in bella mostra sul tabellone degli sponsor del Napoli in occasione delle interviste di fine partita, in serie A o in Champions League, o in occasione delle interviste rilasciate nel corso della settimana, prima o dopo gli allenamenti”. 

L’importanza del turismo sportivo a livello mondiale è ribadita anche da alcuni dati secondo cui favorisce dai 12 ai 15 milioni di arrivi internazionali annuali e riguarda il 10% dell’industria turistica mondiale per un fatturato complessivo di 800 miliardi di dollari. Inoltre, l’incidenza nel comprensorio dell’Alto Sangro delle presenze di turisti provenienti dalla Campania rispetto al totale di tutti i turisti italiani è confermata dall’analisi dei flussi turistici in base alla quale risulta un aumento delle presenze turistiche nel comprensorio dell’Alto Sangro rispetto al 2019 del 65,42% nel 2020 e del 66,13% nel 2021. Tra le varie statistiche, emerge, in particolare, che dalle 44.742 presenze dell’agosto 2018 si è passati alle 69.360 presenze dell’agosto 2020 e alle 68.825 presenze dell’agosto 2021. L’incremento delle presenze dei tifosi partenopei è cresciuto in maniera esponenziale passando dalle 19.500 presenze dell’agosto 2019 alle 27.568 dell’ agosto 2020 e alle 28.946 dell’ agosto 2021.
In sostanza, si è dimostrato che è stato promosso il turismo estivo e sportivo con successo grazie al traino dei ritiri estivi del Napoli calcio, che la promozione del turismo è diventata così efficace da ottenere numeri e presenze ben superiori ai già buoni dati del turismo invernale e che la presenza di turisti provenienti dalla Campania si è ulteriormente rafforzata e radicata.

Leggi anche

5 Commentii

Salvatore 3 Novembre 2022 - 17:32

Povero Abruzzo in mano a questi fenomeni si preoccupano del Napoli calcio con tanti problemi da affrontare

Reply
Tommaso Del Principe 3 Novembre 2022 - 17:34

Ma Marsilio è venuto qualche volta in Alto Sangro a rendersi conto della presenza delle migliaia e migliaia di turisti? Chi li passa queste cifre fasulle gli interessati di Castel di Sangro? Provi a controllare, Sig. Presidente, come hanno lavorato le diverse attività questa estate altro che migliaia e migliaia di presenze

Reply
Ovidius 3 Novembre 2022 - 17:35

A proposito di turismo: ma l’Abruzzo è bagnato sempre da tre mari ?

Reply
L'Abruzzese 4 Novembre 2022 - 16:08

Ma di quali ricadute parla il sig. Marsilio ? Lo sa il Presidente che i napoletani che circolano d’estate e d’invern0o nell’alto Sangro sono sopratutto quelli che hanno da anni una casa dove vanno a trascorrere le vacanze. I tifosi napoletani che vanno a vedere gli allenamenti della propria squadra sono quelli che arrivano in pochissimo tempo a Castel di Sangro, stanno un po’ allo stadio e poi rientrano velocemente nella propria città. E magari il caffè lo vanno a prendere a Caianello che certamente non è l’Abruzzo. E allora ?

Reply
Pasquale 4 Novembre 2022 - 16:11

Seguo con piacere in televisione le partite del Napoli, seguo con attenzione anche le immagini che vengo diffuse. Non ho mai visto allo stadio di Napoli un cartello che invita ad andare in vacanza in Abruzzo. Anzi non ho mai visto la scritta Abruzzo. E quale sarebbe la promozione turistica che deriva da questa iniziativa?

Reply

Lascia un commento