- L’incontro si svolgerà a Roma il prossimo lunedì 17 gennaio–
Sulmona,3 gennaio– Sul progetto di velocizzazione della ferrovia Pescara-Sulmona-Avezzano-Roma il sindaco Gianfranco Di Piero e l’Assessore Attilio D’Andrea incontreranno l’ingegnere Vincenzo Macello, commissario straordinario per l’opera.
L’incontro, chiesto dallo stesso sindaco nel dicembre scorso, insieme ai sindaci di Avezzano e Tagliacozzo, Gianni Di Pangrazio e Vincenzo Giovagnorio, si terrà a Roma lunedi 17 gennaio prossimo.
L’iniziativa dei sindaci fa seguito alle dichiarazioni che il Ministro delle Infrastrutture ebbe a rilasciare, nelle scorse settimane, in commissione Ambiente e Lavori Pubblici del Senato sulle difficoltà che riguarderebbero la realizzazione dell’atteso progetto.
Da qui le preoccupazioni espresse dai sindaci, e la immediata richiesta di incontro, per un’opera determinante per il rilancio del collegamento ferroviario Adriatico-Tirreno e per la stessa economia dell’Abruzzo costiero e interno.
________________________
Questa la dichiarazione diffusa oggi da Palazzo San Francesco. E’ sicuramente una buona notizia ma non è chiaro a cosa pensano di approndare i rappresentanti la delegazione sulmonese oltre ai formalismi di circostanza. Il progetto è troppo importante per questo territorio, così com’è importante tutto il sistema dei trasporti ma la politica da queste parti è risultata incapace di balbettare finora qualche proposta. Perfino gli amici dei partiti impegnati nel Governo del Paese e della Regione non hanno fiatato per difendere Sulmona ed il Centro Abruzzo forse proprio per non creare problemi a quelli che ieri si lamentavano di tutto e oggi non sono in grado di risolvere nulla