Castelvecchio,18 febbraio– Sono iniziate le attività per la caratterizzazione del suolo mediante indagini geotecniche e geosismiche, allo scopo di definire il modello geologico attraverso la ricostruzione dei caratteri litostratigrafici, idrogeologici, geomorfologici e strutturali dell’area che sarà oggetto della costruzione del nuovo plesso scolastico comunale che ospiterà la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di Primo Grado.
“L’elaborazione delle informazioni ricavate dalle indagini – spiega il sindaco Marisa Valeri- permetterà di fornire la caratterizzazione ai fini geotecnici e sismici della serie litostratigrafica ed il calcolo della capacità portante delle fondazioni a supposto della progettazione esecutiva.
Inizia così il percorso che consegnerà all’intera comunità della Valle Subequana una scuola di eccellenza realizzata con i massimi standard di sicurezza sismica, i migliori standard per l’abbattimento dei consumi energetici e secondo i nuovi modelli di ambienti educativi: la Scuola del Futuro”.
1 Commento
Ma perchè consumare altro terreno?
Se è realmente necessario avere una nuova scuola e non adeguarla alle nuove normative, che sia costruita nel medesimo sito. Locali dove sistemare temporaneamente i ragazzi si trovano facilmente. Lasciamo quanta più terra possibile a chi resta e facciamone sempre buon uso.
Guardare al futuro con gli occhi del presente!