Home Attualità La bella scommessa di Prezza che vuole costruire la nuova immagine del borgo

La bella scommessa di Prezza che vuole costruire la nuova immagine del borgo

Scritto da redazione

Il fascino dei murales, la passione degli amministratori locali, l’entusiasmo dei giovani protagonisti ed il coinvolgimento delle scuole sono sicuramente la ricetta migliore.

Il sindaco di Prezza Marianna Scoccia, con la prof.Zoraide Palozzo e l’artista Graziella Gagliardi

 Prezza, 7 giugno- Domenica 11 giugno, in occasione della Sagra del carciofo, saranno premiati i vincitori del “1° Premio Street  Art Prezza”. 

Negli ultimi tempi il piccolo comune della Valle Peligna è stato impreziosito dalla presenza di alcuni  murales, segno che l’amministrazione comunale, nella persona del sindaco Marianna Scoccia, è  particolarmente attenta ad offrire ai residenti e ai visitatori l’immagine migliore. 

Altro tema caro alla comunità è la riscoperta e valorizzazione della figura di Malmozzetto, che proprio a  Prezza venne catturato. 

E’ dunque sorto spontaneo il desiderio di far realizzare dei nuovi murales aventi ad oggetto le vicende più  emblematiche della storia del condottiero normanno: l’assedio, l’incontro con la dama, l’arresto. 

L’idea è stata proposta al Liceo Artistico di Sulmona e a quello di Avezzano e i dirigenti scolastici Caterina  Fantauzzi e Damiano Lupo l’hanno accolta con grande entusiasmo. 

Ecco allora che quattordici studenti del corso di arti visive, di età compresa tra i 15 e i 17 anni, hanno  realizzato ciascuno tre bozzetti, sotto la guida attenta e amorevole delle proff. Zoraide Palozzo e Claudia Colangelo, Annarita Divona e Giorgia Evangelista. 

Tra tutti i disegni, ne sono stati scelti tre, di fatto i vincitori della prima edizione del Premio. Non è stato  semplice, affermano in coro il sindaco e le docenti, perché i ragazzi si sono davvero superati. 

All’artista Graziella Gagliardi è stato poi affidato il compito di realizzare i murales sulla base dei bozzetti  selezionati. Le sue opere verranno mostrate al pubblico domenica mentre i ragazzi descriveranno i loro  disegni e l’ esperienza appena vissuta. 

Sicuramente un modo diverso per raccontare la storia, un progetto interessante che coinvolge diverse  figure istituzionali e che dimostra ancora una volta come il lavoro di squadra sia sempre ricco di  soddisfazioni.

Francesca De Luca

Leggi anche

3 Commentii

Anna Maria Coppa 10 Giugno 2023 - 8:06

https://r.search.yahoo.com/_ylt=AwrLNAmjDYRkTnEQs83c5olQ;_ylu=Y29sbwNpcjIEcG9zAzEEdnRpZAMEc2VjA3Ny/RV=2/RE=1686404644/RO=10/RU=https%3a%2f%2fwww.dilitformazioneinsegnanti.it%2fbollettini%2fautonomia%2fautonomia-quando-tendere-allinfinito-ci-rende-migliori-riflessioni-di-uninsegnante-imperfetta%2f/RK=2/RS=b0D0BdM.JxANIBcQ2RaQHaorY70-
La dirigente scolastica e i docenti: Zoraide, Giorgia e…Colangelo..Mancherebbe la Giagnacomo..in questi miei ricordi di un periodo. ..altamente formativo … per me.
Non ero la loro amica, come non lo sono mai stata per i miei alunni…non ero il loro capo..ero una persona che avrebbe dovuto scoprire la loro passione per ciò che era loro compito trasmettere ..non la passione per L’ARTE come forma di dialogo..ma il loro desiderio di dialogare con gli alunni…per formarli…non solo istruirli.
Grazie di tutto…mie care Professoresse.
https://r.search.yahoo.com/_ylt=AwrLNAlID4RkQEMSPgXc5olQ;_ylu=Y29sbwNpcjIEcG9zAzMEdnRpZAMEc2VjA3Ny/RV=2/RE=1686405065/RO=10/RU=https%3a%2f%2fwww.ilcentro.it%2fcultura-e-spettacoli%2fle-bianche-spine-di-donatella-1.2384251/RK=2/RS=GnX_Y26iXCPsoEtIpgulRDwcCkI-

Reply

Lascia un commento