Sulmona, 25 luglio– Sarà presentato oggi il volume di Giovanni De Blasis dal titolo “La Liberazione. Resistenti e collaborazionisti nella provincia dell’Aquila 1943 – 1946”, Textus edizioni, 2023.
L’incontro è organizzato dall’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea, con il patrocinio del Comune di Sulmona. L’appuntamento è per le ore 18.00 presso il cortile della SS Annunziata di Sulmona. Aprirà l’incontro il Sindaco di Sulmona, dott. Gianfranco Di Piero.
Dialogheranno con l’autore:
Lando Sciuba, Associazione Brigata Maiella di Sulmona
Roberto Carrozzo, IASRIC
Mario Salzano, IASRIC
Dalla introduzione di Enzo Fimiani
“La Resistenza plurale (armata e disarmata), il collaborazionismo nelle sue varie espressioni (istituzionale, volontario e obbligato) e la “resa dei conti che non ci fu” (epurazione – defascistizzazione) sono gli argomenti principali che si riverberano nelle pagine del presente volume […] Emergono le evidenze fattuali di un’area marginale, come l’Abruzzo, e di una sua fondamentale articolazione, quella aquilana, che però stanno pienamente nel contesto più ampio delle tre esperienze storiche cruciali dell’Italia, tra fascismo e guerra, Resistenza, dopoguerra, tutti punti dolenti di un passato che si ostina a “non passare” nell’Italia repubblicana”