Sulmona,7 settembre- La richiesta di un incontro urgente per affrontare le criticità dell’aeroporto abruzzese è stata inviata nelle ultime ore al Presidente della Regione Marsilio dai Segretari regionali di Cgil ( Carmine Ranieri), Gianni Notaro (Cisl) e Michele ;Lombardo (Uil).
I rappresentati delle Organizzazioni sindacali confederali congiutamente alle rispettive federazioni di categoria, si legge nella lettera si unscono “agli interventi e alle dichiarazioni di apprensione manifestate pubblicamente e in questi giorni da alcune forze economiche e sociali presenti nel territorio, per rappresentare la preoccupazione delle parti sociali rispetto alle importanti criticità emerse da qualche mese a questa parte per l’Aeroporto d’Abruzzo ed indirettamente per la società di gestione regionale Saga Spa. Alle note riduzioni dei voli che hanno interessato sia lo storico collegamento su Milano Linate da parte della neonata compagnia di bandiera Ita Airways che piuttosto i collegamenti per Torino, Bergamo e Londra da parte della compagnia Ryanair con la quale peraltro proprio qualche mese fa era stato sottoscritto il rinnovo per altri cinque anni del contratto e del percorso di collaborazione tra Abruzzo Airport e il vettore irlandese, stanno emergendo altresì spiacevoli contrasti istituzionali legati all’assenza di una vera Governance nella società regionale di gestione dell’importante infrastruttura aeroportuale abruzzese”.
“A questi significativi elementi di preoccupazione, si aggiungono alcune perplessità legate al ruolo strategico che l’Aeroporto d’Abruzzo è tenuto ad assumere nell’ambito del riordino del sistema aeroportuale nazionale previsto dal Piano Nazionale Aeroporti, scongiurando le ipotesi ministeriali che si dovessero eventualmente riproporre e che potrebbero determinare un ridimensionamento dello scalo regionale a vantaggio di altri aeroporti ubicati in regioni limitrofe. In ultimo e non in ordine di importanza, le scriventi sono a segnalare alcuni tentativi intrapresi dal Consiglio di Amministrazione di Saga Spa allo scopo di esternalizzare e quindi assegnare ad imprese esterne alcune attività nevralgiche per lo scalo abruzzese quali ad esempio il servizio di handling ovvero quelle attività di supporto all’utenza che rappresentano anche il front office dell’aeroporto con i viaggiatori e con i turisti”.