Home Cultura L’attualità della bella lezione nella politica   e la cultura di Giuseppe Bolino 

L’attualità della bella lezione nella politica   e la cultura di Giuseppe Bolino 

Scritto da redazione

  A Bugnara il prossimo 18 novembre un apposito convegno di studi. All’evento, organizzato dal Centro Studi e Ricerche “Nino Ruscitti”, parteciperanno in qualità di relatori Prof. Fabrizio Politi, Ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi dell’Aquila, e l’on. Luciano D’Alfonso, Presidente Emerito della Regione Abruzzo.

Sulmona,2 novembre- Promosso dal Centro Studi e Ricerche “Nino Ruscitti”, si svolgerà il prossimo 18 Novembre alle ore 17:30 a Bugnara, presso il Centro Congressi in piazza Annibale de Gasparis, un Convegno di Studi sul tema “Cultura e politica: l’attualità del messaggio di Giuseppe Bolino”.

L’iniziativa, che cade a 39 anni dalla sua prematura scomparsa, è stata promossa in collaborazione con i Comuni di Bugnara, di Sulmona e con la Presidenza del Consiglio regionale abruzzese e vuole rappresentare un’occasione per ricordare Giuseppe Bolino come uomo di cultura e delle Istituzioni.

Il programma dei lavori prevede i saluti istituzionali di Domenico Taglieri (sindaco di Bugnara), Gianfranco Di Piero (sindaco di Sulmona) e Roberto Santangelo (Vice Presidente del Consiglio regionale), mentre le relazioni saranno tenute dal Prof. Fabrizio Politi, Ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi dell’Aquila, e dall’on. Luciano D’Alfonso, Presidente Emerito della Regione Abruzzo.

«Uomo di grande spessore culturale, apprezzato in tutto l’Abruzzo e anche oltre per i suoi studi, le sue ricerche e le sue numerose pubblicazioni», ha spiegato Matteo Servilio, Presidente del Centro Studi “Nino Ruscitti”. «Nel corso della sua attività politica e istituzionale il Professor Bolino ha ricoperto incarichi particolari come quello di Consigliere regionale, di Assessore (Sanità e Lavoro), di Presidente dell’Assemblea abruzzese. A lui si deve l’iniziativa del progetto di legge per la costruzione della nuova ala dell’Ospedale di Sulmona qualche mese prima di morire a 58 anni. A lui si devono iniziative e proposte da Assessore regionale per la riorganizzazione della Sanità, molte delle quali ancora di grande attualità. In qualità di Assessore al Lavoro portò l’Abruzzo tra le primissime Regioni italiane a varare una legislazione (la legge 285/1977) per favorire l’occupazione giovanile. Nell’ambito culturale vanno ricordate le tante iniziative promosse, a cominciare dal suo impegno per riscoprire la figura di Capograssi, ai suoi studi sui fenomeni migratori e sullo spopolamento dell’Abruzzo, tema divenuto oggi di estrema attualità e urgenza. La nostra iniziativa – ha concluso il presidente del Centro Sudi – vuole quindi tenere vivo il ricordo della figura di Giuseppe Bolino, del suo impegno culturale e politico, offrendo nuovi spunti di riflessione e nuovi punti di vista sulla politica, sulla cultura e sulla società».

Leggi anche

5 Commentii

Luigi 3 Novembre 2023 - 19:44

Peppino Bolino è stato un gigante della politica che ha sempre onorato la città e l’Abruzzo. Ora invece….

Reply
Silvana 3 Novembre 2023 - 19:45

La storia del finanziamento per la costruzione dell’ala nuova dell’Ospedale di Sulmona è un esempio vero su come si operava prima ima politica

Reply
Tommaso Di Fiore 3 Novembre 2023 - 19:46

Davvero bravi questi giovani di Bugnara che hanno organizzato questo appuntamento culturale

Reply
Roberto 3 Novembre 2023 - 19:49

Una città come Sulmona ridotta a pezzi grazie al vuoto della politica e alla pochezza di quanti credono di poter rappresentare la città. Purtroppo i guai ed i ritardi di questa città iniziano proprio qui’ quando si scelgono amministratori che possono avere in tasca una mancata di voti ma non hanno né esperienza,nnè capacità per amministrare

Reply

Lascia un commento