Sulmona, 31 gennaio– I Cammini turistici, l’ultima proposta del turismo lento ed esperienziale, entrano nella grande offerta del turismo abruzzese.
Da domani, 1° febbraio, anche in Abruzzo sarà possibile presentare una proposta di Cammino turistico secondo le indicazioni della normativa nazionale sulla piattaforma digitale della Regione Abruzzo. L’attivazione della piattaforma è partita dopo l’approvazione da parte della Giunta regionale delle linee guida che definiscono le nuove modalità di riconoscimento dei Cammini della Regione
. A dire il vero in Abruzzo sono già diversi i Cammini che sono entrati nell’offerta turistica regionale e riflettono quelle che sono le caratteristiche richieste. Le linee guida approvate confermano dunque che i Cammini devono avere valenza culturale, ambientale e paesaggistica, devono avere riferimenti storici, artistici o religiosi e devono stimolare un interesse europeo e nazionale. La richiesta di riconoscimento di Cammino turistico può essere presentata da soggetti pubblici o privati che acquisiscono il ruolo di Organo di Governo del Cammino.
Esso deve far parte di una proposta che tenga in particolare conto temi di interesse storico, culturale, artistico e ambientale, ma che sia anche in grado di presentare un Cammino facilmente fruibile da parte del turista, che sia dotato di una segnaletica riconosciuta, di un numero minimo di tappe e che sia oggetto di attività di manutenzione da parte dell’Organo di Governo del Cammino.