Da domani, dopo due anni di blocco a causa della pandemia, la struttura torna a funzionare. Stamani la conferenza stampa per annunciare la ripaertura e alcuni eventi già programmati
Sulmona,31 marzo– Conferenza stampa questa mattina, nella sede storica del centro giovani di Sulmona, per annunciare che, da domani primo aprile, dopo due anni di pandemia il centro giovani della città torna ad aprire i battenti, al fine di continuare la fondamentale aggregazione sociale fra le giovani generazioni. L’età compresa dei giovai andrà da i quattordici ai ventinove anni. Presenti Catia Di Nisio Assessore alle politiche sociali del Comune di Sulmona, Candida D’abate Presidente responsabile della cooperativa Nuovi Orizzonti, la quale si è aggiudicata la gara di acquisizione del centro giovani, Daniela Venditti Media Social manager la quale si occuperà dello sportello informativo dei giovani, Iari Ferrone del Centro Giovani Sulmona, psicologo coordinatore. Il centro giovani sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore sedici alle venti.
Catia Di Nisio ha precisato che, due anni di pandemia, hanno fatto perdere ai giovani la fondamentale socializzazione; bisogna come ha precisato l’assessore rieducare le persone, soprattutto i giovani a tornare a socializzare dopo due anni di isolamento dalla società. Dovere è di tornare alla normalità, con l’amministrazione comunale, la quale tiene molto a far tornare ad essere il centro aggregazione giovani il fulcro fondamentale dell’aggregazione giovanile, al fine di realizzare lo scambio di idee, la socializzazione, il confronto, il dibattito culturale. Occorrerà per il futuro lavorare in sinergia al fine di consentire ai giovani di tornare alla normalità, alla socializzazione. Candida D’Abate nel suo intervento ha precisato che, il centro aggregazione di Sulmona, ha una storia illustre e deve continuare la sua missione nei confronti dei giovani. Sarà una sfida importante come ha precisato Candida D’abate; il centro deve varcare i confini della città e guardare all’intero territorio, ad essere il piedritto di tutti i giovani del territorio. Iari Ferrone ha precisato che, il fenomeno della pandemia, ha gravemente compromesso il pilastro della socializzazione soprattutto fra i giovani che, oggi, sono disorientati.
Il centro aggregazione giovani ha aggiunto deve essere il pilastro del sentimento d’appartenenza, essere quindi il punto di riferimento dei giovani. Per il futuro vi saranno progetti ed appuntamenti culturali di encomiabile valore. La ripartenza sarà scandita e caratterizzata da alcuni eventi: sabato sei maggio 2022, in collaborazione con il Liceo Artistico, il centro aggregazione giovani organizzerà la Giornata Pace in Arte la quale sarà un percorso che inizierà da Via Roma, in collaborazione con gli studenti del Liceo Artistico, al fine di fare esposizione di tutti i personaggi storici i quali sono stati insigniti del Premio Nobel per la pace. Il secondo evento considerando che, siamo ancora in pandemia, consterà di realizzare delle mostre nella sede del centro aggregazione giovani di Via Dei Sangro, al fine di far conoscere più da vicino la sua sede storica; la mostra vedrà essere protagoniste le opere d’arte, in omaggio alla secolare realtà dell’arte, la quale spazia in molti settori professionali ed artistici. Il programma degli eventi prevede che, dal secondo sabato di maggio, sino alla metà di giugno, avrà luogo l’evento dal titolo Sport Benessere e Natura, avente la finalità di mettere in evidenza, in risalto, una serie di discipline sportive che, da sempre, caratterizzano la nostra società.
L’obiettivo è far conoscere ai giovani discipline sportive che essi hanno visto magari a distanza, che non conoscono bene; fra gli eventi in programma il primo sarà Botta e Risposta, il quale sarà caratterizzato dal tennis tavolo (il ping pong), con la partecipazione di una società sportiva, in seguito ci sarà lo Slak Line dal titolo Io Mi Slaccio, che sarà caratterizzato dal dover camminare su una fune realizzando l’equilibrio mente corpo. Seguirà l’appuntamento dal titolo Pedali con le Ali, che vedrà esser protagonista la passeggiata in bicicletta percorrendo itinerari cittadini e del territorio, con tappe all’abbazia Celestiniana, al Campo di Concentramento di Fonte D’amore Campo 78, con spiegazione storiche inerenti ai luoghi. Per l’undici giugno è in programma al Parco Fluviale, la manifestazione Fai Centro, con la gara al tiro con l’arco arma secolare che innumerevoli gesta eroiche ricorda. Non mancherà l’appuntamento con la scherma, altra disciplina storica immortalata anche in immortali pellicole cinematografiche, la quale sarà allestito in Piazza XX Settembre, ed ancora il Trekking, altra disciplina sportiva praticata da molti appassionati, con la finalità di far aderire i giovani per far vedere loro le bellezze che adornano la città di Sulmona, il territorio. Dal mesedi settembre ci si trasferirà nella sede del centro aggregazione giovani con laboratori di scrittura, pittura, sperimentali, culturali, al fine di proporre la cultura di socializzazione e di fondamentale dialogo fra i giovani. I giovani vanno stimolati e guidati in quanto rappresentano la fondamentale continuità, il futuro della società.
Andrea Pantaleo