Santuario della Madonna della Libera ( h. 21,00)
Pratola Peligna, 7 giugno-Ascolteremo un percorso musicale intenso, suggestivo e singolare come lei sa fare da anni coinvolgendo spettatori di tutte le età, interpretando musiche di autori classici come Bach, Chopin,
Rachmaninov ai moderni come Piazzolla, Sakamoto, Nyman , Tiersen, Einaudi, Glass, con una intensità che rapisce l’anima ed il cuore di ognuno lasciando sempre un pugno nello stomaco come segno indelebile.
Lei si autodefinisce “ARTISTA INDIPENDENTE” perché fuori da tutte le convenzioni, dalla politica, dai “sistemi”, ma guidata da uno spirito ribelle ma austero, severo ma anarchico, libera da tutto e tutti.
Laureata al Conservatorio di Pescara, ed in sound Engineer presso la Fonoprint a Bologna ha inciso numerosi CD e direttore artistico del festival Musicarte nel Parco a Pescara da 26 anni .
Maria Gabriella Castiglione, ha in attivo circa 800 concerti, pluripremiata (6 medaglie d’oro e targa d’argento) dalla Presidenza della Repubblica Italiana, si esprime anche attraverso la pittura e scrittura, e come lei dice, sceglie l’arte come sopravvivenza e modus vivendi in un mondo ormai disumanizzato .
Ha pubblicato un libro “I miei anni” nel 2024, ed è stata per 12 anni attivista di Amnesty International. Ha preso nel 2023 il Premio Falcone e Borsellino per il suo impegno sociale culturale ( ha realizzato concerti nelle carceri, eventi per
la giornata dello Shoà, concerti per Impegni Civili contro le mafie e concerti importanti in occasione della ricorrenza della strage di Capaci e via D’Amelio ) e il 4 settembre 2023 a Roseto (Te) è stata insignita del Premio Eccellenze d’Abruzzo con altri personaggi nazionali di ogni settore.
Ha realizzato concerti internazionali anche con associazione Giappone Abruzzo l’Aquila in onore al grande
compositore Ruichy Sakamoto. Maria Gabriella Castiglione. Una delle pochissime pianiste soliste in Abruzzo , sicuramente la più profonda e richiesta.