Lo ha dimostrato il senso di una iniziativa inaugurata “Chronos e Kairos”, inaugurata a Sulmona, per la originalità della sua proposta e per l’alta e qualificata partecipazione
Sulmona,9 giugno– inaugurata la 3^ edizione del “Premio Ovidio di arti visive” organizzato dalla “Accademia Sulmonese di Fotografia”.
Nel cortile del suggestivo Palazzo dell’Annunziata grande affluenza di pubblico alla Cerimonia di Inaugurazione della Mostra Fotografica allestita all’interno dei prestigiosi locali museali della “Domus Arianna” dove è sato molto apprezzato l’elegante e rispettoso connubio tra i reperti archeologici e la modernità della tecnica fotografica, tra la storia e l’attualità.
Sono state esposte, e lo rimarranno per 4 mesi a disposizione dei cittadini e dei numerosi visitatori estivi di Sulmona, 20 opere fotografiche selezionate da un concorso internazionale cui hanno partecipato centinaia di fotografi di tutto il mondo sul tema “Chronos e Kairos”; esposte insieme alle opere di alcuni membri dell’Accademia Sulmonese e a quelle di studenti dei Licei Classico e Scientifico di Sulmona.
Opere molto apprezzate per la qualità dei lavori riguardo un tema abbastanza difficile e originale frutto della fervida e sempre sorprendente fantasia del Direttore Artistico Umberto D’Eramo. La serata inaugurativa è proseguita poi nel cortile del Palazzo dove l’infaticabile Segretario dell’Associazione Luciano Fagagnini e la gentile e tenace Presidente Rossella Ciurlia hanno condotto i lavori di Premiazione dei vincitori del concorso internazionale davanti ad un pubblico numeroso e attento alle molto apprezzate relazioni del prof. Alessandro Bencivenga e del giornalista Angelo De Nicola che hanno illustrato gli aspetti storico-letterari nonché attuali e quotidiani di chronos e kairos.
Chronos il Tempo che passa, nelle sue dimensioni quantitative e cronologiche di passato, presente e futuro, rappresentato dallo scorrere di ore e minuti monitorati dall’orologio o altri modi antichi e moderni; KAIROS il Tempo nei suoi momenti qualitativi di tempo opportuno, attimo fuggente, il tempo del destino, la buona occasione, il momento propizio da cogliere al volo.
Il Comune di Sulmona rappresentato dall’Assessore Andrea Ramunno che ha concesso i locali che ospitano la manifestazione e il Presidente Domenico Taglieri della Fondazione CarispAq, senza la quale il Premio Ovidio non avrebbe la vitalità dimostrata dagli organizzatori, nei loro saluti hanno molto apprezzato tutta l’iniziativa e si sono impegnati a sostenere sempre e comunque ogni progetto che possa portare lustro e credibilità alla città di Sulmona.
Il sempre sorprendente Umberto D’Eramo, “anima bianca, nera e di tutti i colori” dell’Accademia, ha presentato la giuria del Premio : Pierluigi Rizzato pluripremiato fotografo naturalista e Riccardo Busi Presidente della FIAP (Federazione Internazionale di Arti Fotografiche) responsabile del mondo internazionale della fotografia; la loro presenza ha dato notevole e meritato lustro alla manifestazione. Busi, che venerdì era stato ricevuto a Palazzo San Francesco dai rappresentanti della Municipalità sulmonese è stato molto sorpreso per quanto è stato fatto ed ha garantito l’appoggio della FIAP per altre manifestazioni internazionali a Sulmona.
Sono stati premiati nell’ordine: gli studenti liceali Francesco Colonna (Classico), Andrea Di Genova e Riccardo Secinaro (Scientifico), poi tutti e 20 i selezionati del Concorso Internazionale e di questi Eva Lambropouluo (Grecia) 1° premio, Lorenzo di Candia (Manfredonia) 2° premio e infine 3° premio ex equo Cristina Garzone (Firenze) e Marevi Denaxa (Cipro).
L’evento è stato preceduto da un workshop di importanti fotografi internazionali per immortalare le bellezze del centro storico di Sulmona insieme alle dame e ai cavalieri messi a disposizione dalla Giostra Cavalleresca e dai Borghi e Sestieri di Sulmona. Intanto oggi, workshop a Scanno “il paese dei fotografi”. Infine l’edizione 2025 avrà per titolo “Otium e Negotium” : Auguri.
Lucilla Di Vito
( ph di copertina da Comune Sulmona)