Sulmona,1 luglio– È Chiara Buccini la nuova governatrice del Distretto 209 di Inner Wheel Italia. Per la prima volta, a 39 anni dalla sua fondazione, il club Inner Wheel di Sulmona esprime una Governatrice, la più alta carica per un Distretto.
Chiara Buccini è stata eletta all’unanimità dalle delegate dei 42 Club del Distretto 209 che comprende sei Regioni ed è il più esteso d’Italia (Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise). La proclamazione è avvenuta il 23 giugno in occasione dell’Assemblea che si è svolta a Bologna mentre l’insediamento il 28 giugno a Roma, in occasione dello svolgimento della riunione del Consiglio Nazionale di Inner Wheel Italia di cui la Buccini è componente in quanto Governatrice di Distretto.
“È un onore e un motivo di orgoglio rappresentare, come Governatrice, il Distretto 209 e i suoi 42 club compresi tra Bologna e Campobasso e oltre 1000 socie” è intervenuta la Governatrice Chiara Buccini nel suo discorso di insediamento a Roma “Uno spaccato di Italia ricco di peculiarità, cultura, bellezze artistiche e naturali ma anche di tante diversità che lo rendono unico.
Mi accingo a cominciare questa nuova esperienza consapevole dell’impegno da assumere ma anche con una certa leggerezza, quella leggerezza che ci insegna Italo Calvino nelle sue “Lezioni Americane”, e che invita a planare sulle situazioni senza pregiudizi e paure”. Il primo evento si terrà a Sulmona dal 4 al 6 ottobre, in occasione della 59esima Assemblea del Distretto 209, è previsto in città l’arrivo di oltre 200 persone, provenienti dalle 6 regioni del Distretto, tra delegate al voto, socie e accompagnatori.
Il nuovo Comitato Esecutivo del Distretto 209 è composto da: Chiara Buccini Governatrice (Club di Sulmona), Paola Parri vice governatrice (Club di Siena Fonte Gaia), Anna Rita D’Alessandro past governatrice (Club di Ortona), Elisabetta De Bernardinis segretaria (Club di Rimini e Riviera), Franca Mulazzani tesoriera (Club di Riccione-Valconca Rosa dei Malatesta), Eleonora Benedetti editor (Club di Foligno), Raffaella Adami chairman ai servizi internazionali (club di Terni), Ione Marruchi chairman all’espansione (club di Arezzo), referente internet Amneris Vigarani (club di Bologna).
Il nuovo direttivo resterà in carica dal 1 luglio 2024 al 30 giugno 2025.
CV CHIARA BUCCINI frequenta il liceo classico Ovidio di Sulmona, consegue la prima Laurea in Filosofia presso l’Università degli studi di Macerata dove studia filosofia del linguaggio con il semiologo ungherese Janos Petofi, consegue la seconda laurea in Giurisprudenza Magistrale presso l’Università degli studi di Teramo con una tesi in filosofia del diritto sul “Leviatano” di Hobbs. Consegue l’abilitazione a giornalista professionista presso l’Ordine nazionale dei Giornalisti, ha un master in comunicazione e web journalism. Attualmente è direttore responsabile di Radio Evolution, collabora con Aracne Tv, emittente televisiva del Lazio che si occupa di cultura, è direttore artistico della Rassegna letteraria “Leggo per legittima difesa” ed è event Planner e social media manager. Entra in Inner Wheel nel 2010, nel club di Sulmona, dove ricopre la carica di addetta stampa, segretaria, presidente e delegata al voto in Assemblea distrettuale. Nel 2021 è eletta componente del Comitato all’espansione del Distretto 209 Italia e, nei 2 anni successivi, è eletta Editor distrettuale.
____________________
A Chiara Buccini gli auguri più’ belli di tutta la famiglia del “Corriere Peligno” per un’esperienza carica di successi e di soddisfazioni