Sulmona,24 ottobre- Dopo aver atteso per tanti anni il completamento dei lavori del Palazzo che ospita il Liceo Ovidio nella centralissima piazza XX settembre e a poche settimane dalla tanto attesa riapertura( programmata per il prossimo 21 dicembre) di questo edifico simbolo della città ora arriva la brutta notizia dei guasti e atti di vandalismo che si registrano sulla facciata restaurata. A rivelarlo, anche con adeguata documentazione fotografica, è stato il Consigliere comunale Angelo D’Aloisio Capogruppo del M5S a Palazzo San Francesco.
Scrive D’Aloisio:”Con profonda amarezza, questa mattina ho constatato personalmente della vile azione di vandalismo che ha deturpato la facciata appena restaurata della storica sede del Liceo Classico Ovidio, in Piazza Salvatore Tommasi, angolo Via Carrese
Un gesto incivile che offende non solo il patrimonio artistico e culturale della nostra città, ma che sbeffeggia anche l’impegno di questa amministrazione che finalmente dopo tanti anni sta per riconsegnare l’edificio storico alla Città e alla comunità studentesca del Liceo Classico.
A seguito di questo grave episodio, ho immediatamente informato il Comandante della Polizia Locale, richiedendo l’acquisizione delle immagini delle telecamere di sorveglianza presenti nella zona e l’adozione di tutti i provvedimenti necessari per individuare e punire i responsabili.
È inaccettabile che, dopo anni di attesa e di impegno profuso per riportare allo splendore originario questo edificio simbolo della nostra città, si verifichino atti di così bassa lega.
Esprimo il mio più profondo rammarico per quanto accaduto e invito tutti i cittadini a collaborare con le forze dell’ordine per individuare i colpevoli e scoraggiare altri episodi simili ai danni del patrimonio storico della nostra città
Sono certo che la comunità di Sulmona saprà isolare con forza a questi incivili e che insieme riusciremo a tutelare il nostro patrimonio comune”.