Giornata di studio, in memoria di Peppe Guerra (7 Febbraio 2025 | ore 10.30 Aula Magna del Polo Scientifico Tecnologico “E. Fermi”)
Sulmona, 23 gennaio– In memoria di Peppe Guerra, socio fondatore dell’ente, l’associazione culturale Vivavoce, con il sostegno della Fondazione CARISPAQ, ha promosso il supporto allo studio universitario per 2 giovani del territorio, attraverso l’erogazione di altrettante borse di studio.
In un’ottica di creazione di cittadinanza consapevole e di co-progettazione di strategie condivise di sviluppo locale, l’iniziativa coinvolge attivamente studenti e studentesse iscritti/e all’ultimo anno degli istituti superiori sulmonesi, chiamati a elaborare una proposta progettuale, dedicata a un tema caro allo stesso Guerra: il patrimonio culturale come motore di sviluppo territoriale.
In un contesto in cui si combinano i pesanti effetti dell’erosione demografica e della crisi socioeconomica, particolarmente urgente è una visione 2030 di Sulmona, che, attraverso lo sguardo delle nuove generazioni, parta dalla bellezza e dal patrimonio culturale, materiale e immateriale, che questo territorio custodisce.
Per tale ragione, il 7 febbraio 2025, le borse di studio saranno assegnate nell’ambito di una giornata di studi, che si arricchirà delle voci di:
- Alessandro Crociata, professore ordinario di Economia Applicata Università di Chieti Pescara, direttore ISIA- Istituto Superiore per le Industrie Artistiche Pescara e direttore della candidatura di L’Aquila Capitale della Cultura 2026.
- Manuela Iannetti, direttrice di Archivissima | Festival nazionale degli Archivi, evento che promuove presso il grande pubblico i patrimoni e le storie conservate negli archivi storici attraverso una commistione di linguaggi e media differenti, che quest’anno avrà come tema #dallapartedelfuturo.
- Fabio Viola, fondatore del collettivo TuoMuseo.it, produttore di videogiochi culturali come Father and Son per il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, curatore della Video Game Zone del Museo nazionale del Cinema di Torino e progettista di opere interattive e immersive per gli Uffizi, la Reggia di Caserta, il Comune di Firenze e la Fondazione Alghero.
La tavola rotonda, inoltre, assume una particolare valenza, all’interno delle attività di orientamento alla scelta del Polo Scientifico Tecnologico “E. Fermi”.
Infine, i premiati riceveranno un omaggio, realizzato per l’occasione e donato dal maestro orafo Eugenio Di Rienzo.