La struttura chiusa ormai da sette anni è tornata al centro del dibattito politico cittadino e regionale perché in occasione dell’ultima seduta del Consiglio regionale nel bilancio è stata prevista, grazie ad un apposito emendamento approvato all’unanimità, una somma ( 100 mila euro) proprio per la sede dell’Agenzia di Promozione Culturale in Piazza Venezuela. Insomma dopo anni di indifferenza in questa occasione la politica regionale si è mossa grazie sopratutto all’azione portata avanti dal Comitato pro-biblioteca composta da giovani studenti universitari che è riuscita a sensibilizzare l’attenzione i Consiglieri regionali molti dei quali sono arrivati a Sulmona per rendersi conto della situazione
Sulmona,7 gennaio-“Accogliamo con soddisfazione il finanziamento da 100 mila euro destinato alla progettazione di Palazzo Portoghesi a Sulmona. Si tratta di un primo passo importante, che abbiamo sostenuto durante la sessione di bilancio e che deriva dall’impegno portato avanti in questi mesi, quando, con una visita ispettiva, abbiamo denunciato le condizioni della biblioteca “Giuseppe Capograssi” e del chiuso Palazzo Portoghesi, sollecitando la riapertura di questo luogo simbolo per la cultura della Valle Peligna», dichiarano i consiglieri regionali del Partito democratico Silvio Paolucci e Pierpaolo Pietrucci, insieme al segretario regionale dei Giovani Democratici Saverio Gileno e al segretario provinciale dell’Aquila Francesco Bassone.
“Le biblioteche – si legga ancora in una nota – sono spazi fondamentali di aggregazione e formazione, ma troppo spesso dimenticati da questo centrodestra. Per questo, crediamo che l’impegno della Regione debba andare oltre lo stanziamento di fondi. È necessario un piano complessivo di rilancio delle biblioteche regionali, affinché diventino davvero luoghi vivi e accessibili per le nostre comunità. Proprio in questa direzione, continueremo la nostra campagna di visite ispettive in tutte le biblioteche regionali, già avviata lo scorso anno, per monitorare le condizioni delle strutture e garantire che i finanziamenti si traducano in riaperture concrete e in servizi adeguati per i cittadini, in particolare per le e i giovani. Il finanziamento per Palazzo Portoghesi è un passo utile, ma non sufficiente. La Regione deve fare di più per valorizzare il patrimonio culturale abruzzese e restituire alle comunità locali i luoghi di cultura che meritano”.