Pescocostanzo, 12 agosto– “ Un silenzio che racconta” di Riccardo Lolli ( edizioni Menabò) e’ il titolo del libro che sarà presentato giovedì 18 agosto 2022 a Pescocostanzo, ore 18.00-Palazzo Fanzago alla presenza del Prof. Francesco Sabatini, Presidente onorario dell’Accademia della Crusca, che ne ha curato la prefazione.
Interverranno ,oltre all’autore Riccardo Lolli -studioso di storia sociale e della Resistenza,
Carlo Fonzi-Presidente dell’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea, Davide Adacher dell’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea, Ezio Pelino,Cavaliere ordine al merito della Repubblica Italiana. Coordinamento di Rosa Giammarco.
Riccardo Lolli racconta la storia di violenze e torture perpetrate su Rocco Di Pillo di Pratola Peligna, un pacifista, un anarchico, uomo dotato della coerenza e della bontà dei semplici, con una innata ripugnanza per le armi. Per un disguido amministrativo fu dichiarato disertore e inquadrato fra i deportati politici.
Inizia così un penoso calvario:dal Reclusorio militare di Pizzighettone ai lager nazisti di Natzweiler e Flossenburg. Fu liberato il 23 aprile 1945. E’ stato insignito della medaglia d’onore e una strada di Pratola Peligna porta il suo nome.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Pescocostanzo, dalla Fondazione Cassa di Risparmio Provincia dell’Aquila,dall’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea, da Abruzzo Edizioni Menabò e dalla Casa delle Culture di Sulmona.